Ingredienti:
• 6 zucchine
• 150 g di tonno sgocciolato
• 2 cucchiai di parmigiano
• 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 uovo
• pangrattato q.b.
• sale q.b.
• olio spray q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

In poche mosse e senza sbollentarle prima, ecco come si preparano le zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria.

Esiste un ingrediente più versatile delle zucchine? Al momento non ci viene in mente dal momento che è tra i pochi adatti anche per la preparazione dei dolci. Ma la ricetta che vogliamo esplorare oggi è abbastanza tradizionale: stiamo parlando delle zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria.

Abbiamo imparato a conoscere e apprezzare le ricette con la friggitrice ad aria per via della loro semplicità di preparazione e per il risultato sempre certo. Preparare le zucchine ripiene in friggitrice ad aria significa avere pronto in breve tempo un secondo piatto estivo saporito e ideale da gustare anche a temperatura ambiente. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzarle.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria
zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate bene le zucchine quindi privatele delle estremità e tagliatele a metà per il lungo. Con l’aiuto di uno scavino rimuovete la polpa interna lasciando solo 2 mm di spessore del bordo.
  2. Tritate al coltello la polpa delle zucchine e trasferitela in una ciotola insieme al tonno sgocciolato e sbriciolato e agli altri ingredienti: prezzemolo, parmigiano, uova e pangrattato poco per volta. Regolate di sale e aggiungetene un pizzo anche nelle zucchine scavate.
  3. Mescolate bene il ripieno aiutandovi con le mani se serve e farcite le zucchine formando una montagnetta.
  4. Mano a mano che sono pronte adagiatele nel cestello della friggitrice ad aria. Spruzzatele con un filo di olio e cuocetele a 180°C per 25 minuti. Dovranno risultare tenere e dorate. Vi consigliamo di servirle a temperatura ambiente.

Potete preparare le zucchine ripiene in friggitrice ad aria seguendo la ricetta che più vi piace. Provatele anche nella versione alla genovese. A voi la scelta se vuotarle da crude oppure sbollentarle per qualche minuto per fare meno fatica.

Conservazione

Le zucchine ripiene si mantengono in frigorifero per 2-3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. Potete gustarle sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldate.

Leggi anche
Chips di zucchine in friggitrice ad aria
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Zucchine

ultimo aggiornamento: 08-07-2023


Schiacciatina di zucchine light e senza glutine: buonissima!

Farinata di ceci